Spesso il ricordo del passato riaffiora accompagnato da sentimenti di #nostalgia e #melanconia, che nel linguaggio psicologico rappresenta una forma di immotivata #tristezza accompagnata da #ansia.
Similmente la #nostalgia è quel sentimento di #tristezza spinto dal non poter avere più quello che si aveva avuto prima.
Secondo Massimo Recalcati «esiste anche una seconda forma della nostalgia che assomiglia di più a una specie di visitazione. È la nostalgia-gratitudine. In questi casi il passato ci visita e ci porta luce, ci ricorda non qualcosa che è morto e impossibile da avere, ma la bellezza e lo splendore di ciò che abbiamo vissuto e dal quale possiamo continuare ad attingere linfa vitale. È la nostalgia al servizio della vita e non della morte.»
Lo #spazioterapeutico è un contesto protetto ove comprendere quali parti e aspetti di noi ci fanno rimanere ancorati al passato senza permetterci di guardare avanti. Attraverso la #psicoterapia possiamo #significare le nostre esperienze, riuscendo a trarne #apprendimento e permettendoci una #comprensione su noi stessi.
”Oh sì il passato può fare male, ma a mio modo di vedere, dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa.„
Così citava il personaggio di un vecchio film di animazione.